Ciao, visitatore! Ti trovi in:
Benvenuti!

La casa d'accoglienza

Categoria riguardante le case di riposo, i centri diurni ed altre realtà con cui collaboriamo

L'Associazione Smile "Un sorriso per Chernobyl" Onlus ha come scopo principale l'attività di volontariato in tutte le sue forme volta a dare aiuto, supporto e tutela ai minori della Bielorussia in situazioni di disagio anche attraverso iniziative di accoglienza temporanea presso famiglie o strutture italiane ed interventi di solidarietà diretta e indiretta a tutti quei minori che per motivi storico-sociali si trovino in qualche modo privati dei diritti necessari a garantirne uno sviluppo armonico della propria vita.

Nel 2008 siamo stati contattati dal gruppo di Dronero (CN), in previsione di un periodo in cui alcune famiglie di Dronero avrebbero ospitato un gruppo di bambini bielorussi ed a luglio del 2009 la bella esperienza si è ripetuta.

Visita il sito dell'Associazione Smile "Un sorriso per Chernobyl" Onlus

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Agosto 2009 19:04)

 

L’associazione Fiori sulla Luna Onlus ha per scopo la realizzazione di interventi di sostegno e attività di volontariato in favore dei bambini affetti da patologie neurologiche e delle relative famiglie, promuovendo e creando il collegamento tra famiglie, con l’aiuto dei professionisti, allo scopo di rendere accessibili tutte le informazioni e approfondire tutte le tematiche inerenti le patologie neurologiche.

Oltre a favorire un sempre più stretto rapporto tra famiglie e operatori del Servizio Sanitario Nazionale, offre alle famiglie assistenza volontaria specificamente rivolta al bambino, sia domiciliare, sia nel luogo di ricovero del bambino per diagnosi e cure. Assiste le famiglie anche per quanto concerne le informazioni logistiche e per eventuali aiuti economici, se necessari.

Visita sito dell'Associazione Fiori sulla Luna Onlus

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Agosto 2009 19:06)

 

Oltre ai servizi in ospedale, le associazioni confederate in VIP Italia operano anche in altre realtà, quali case di riposo, centri diurni ed in generale di quelle entità che abbiamo chiamato "case d'accoglienza" in senso anche metaforico, in quanto, pur non corrispondendo ad edifici reali, costituiscono delle solide fonti di aiuto e di sostegno per particolari situazioni di disagio.

In questi casi, il servizio si differenzia da quello in ospedale, poiché viene in qualche misura preparato in anticipo, in modo da realizzare di volta in volta un microspettacolo con numeri circensi, di magia, di giocoleria e gag clown. In ogni caso, la preparazione serve solo come spunto, in quanto frequentemente accade che la situazione contingente permetta di improvvisare "numeri" che sgorgano spontaneamente da un'idea avuta sul momento.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Agosto 2009 19:18)

 

Nel corso degli anni MondoVIP ha avuto la possibilità di collaborare con case di riposo e ricoveri a Niella Tanaro, Rocca de' Baldi, Dronero, S.Lorenzo di Peveragno e Cuneo.

In questo momento, le collaborazioni attive sono le seguenti:

  • Casa di riposo di Villanova Mondovì, mediamente tre volte all'anno
  • Casa di riposo di Piozzo, due volte all'anno
  • Associazione Fiori sulla Luna Onlus di Cuneo, tre volte all'anno
  • Associazione Smile "Un sorriso per Chernobyl" Onlus (gruppo di Dronero), una volta all'anno

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Agosto 2009 18:39)

 
Che flash!
Calendario eventi
<<  Agosto 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031