Ciao, visitatore! Ti trovi in:
Benvenuti! La GNR (Giornata del Naso Rosso) Cos'è la GNR?

Una volta all'anno, dal 2005, tutte le associazioni federate in VIP Italia vengono coinvolte nell'organizzazione corale della fantastica Giornata del Naso Rosso (GNR).

In quest'occasione, nello stesso giorno dell'anno, unite nello spirito e nelle intenzioni, noi associazioni VIP organizziamo in ognuna delle città in cui operiamo una giornata dedicata alla promozione della nostra attività di volontariato e di raccolta fondi destinata ad uno o più progetti che di volta in volta decidiamo insieme.

Grazie alla GNR del 2005 VIP Italia ha potuto dare il via al primo progetto CircoStanza ("il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita"), progetto di circo sociale presso il Quartiere San Paolo di Torino e presso una scuola nella periferia del torinese.

Nel 2006 grazie alla GNR il progetto CircoStanza si amplia e a Torino, oltre alla scuola e al quartiere San Salvario e Porta Palazzo, il Progetto Circostanza entra nel carcere minorile Ferrante Aporti.

Nel 2007 Circostanza prosegue a Torino e si attivano nuovi progetti CircoStanza a Catania (carcere minorile Bicocca), a Genova (quartiere di Cornigliano), a Modena (Comunità) e a Palermo (scuole a rischio nel quartiere Zen).

Nel 2008 un nuovo progetto
CircoStanza arriva ad Asti in "famiglia" con l'intervento di 2 operatori educatori-clown in 5 famiglie di bambini disabili. Prosegue CircoStanza a Torino (carcere minorile Ferrante Aporti, educativa di strada San Donato e San Salvario, comunità Stranaidea e Koiné, scuola), a Catania (carcere minorile Bicocca), a Genova (Cornigliano), a Modena (Comunità Casa Mimosa e Marta e Maria) a Palermo (carcere minorile Malaspina e scuole).
Gli operatori Circostanza sono oggi 10 e sono 22 i volontari coinvolti nel progetto.

Nel 2009 con la GNR abbiamo raccolto 82769,15 Euro (tra tutte le associazioni federate in VIP Italia), cifra che ha permesso ai progetti CircoStanza di proseguire. Inoltre, la metà del ricavato viene destinata al progetto "Abruzzo", che prevede invio di volontari clown per portare aiuti umanitari e per rallegrare e portare gioia ai bambini e alla popolazione colpita dal sisma.

I fondi raccolti nel 2010 e nel 2011, tolte le spese per mantenere la federazione in vita, sono serviti a finanziare la formazione dei volontari in tutta Italia, i progetti CircoStanza attivi e le missioni all'estero organizzate dalle associazioni federate in VIP Italia.

 
Che flash!
Calendario eventi
<<  Settembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30