Ciao, visitatore! Ti trovi in:
Benvenuti! L'ospedale

L'ospedale

I servizi in ospedale sono il fulcro dell'attività di tutte le associazioni confederate in VIP Italia e sono anche quelli per cui serve più preparazione da parte del volontario clown. In ospedale occorre rispettare innanzitutto le regole igieniche, ma anche tutta una serie di regole comportamentali che variano a seconda della situazione con cui si viene a contatto entrando in una stanza d'ospedale, con l'obbiettivo primario di distrarre per qualche minuto il paziente dalla sua situazione di disagio.

In ospedale il clown arriva circa 30 minuti prima dell'inizio del servizio. Si comincia alle ore 15 e la fase preparatoria non serve soltanto a cambiarsi di vestiti, ma anche a creare il clima giusto nel gruppo. Si chiacchera, si scherza, ci si mostra le ultime tecniche clown imparate e si cerca di stemperare quella tensione che inevitabilmente c'è prima del servizio, anche nei volontari più esperti.

Il capoturno è il clown responsabile del servizio, la cui funzione principale è di riportare ciò che è avvenuto durante il servizio, in modo da avere una sorta di archivio delle esperienze fatte. Oltre a questo il capoturno si occupa di gestire il gruppo di valenti clown a sua disposizione accordandosi con loro su come gestire i vari reparti dell'ospedale.

In una camera di solito non entrano più di tre clown e mai uno solo. Tre è il numero perfetto anche per la clownterapia, ma alle volte, per poter svolgere il servizio in tutti i reparti, si formano delle coppie di clown.

A questo punto belli carichi e preparati al servizio, i clown si dividono ed i gruppi si recano nel reparto assegnato dal caputurno. Il primo contatto è con il personale ospedaliero; gli infermieri informano i clown sulla situazione del reparto, se ci sono camere in cui è meglio non entrare e se ci sono camere dove invece la loro presenza è particolarmente gradita. Ed ora è arrivato per i clown il momento di avvicinarsi alla porta delle camere e chiedere cortesemente se possono entrare. Da qui in poi è impossibile descrivere un servizio tipo, perchè ogni servizio è diverso, proprio come sono diverse le persone che si possono incontrare visitando una camera d'ospedale. Lo si può scoprire soltanto diventando clown VIP.

 

All'Ospedale di Mondovì la cadenza dei servizi è settimanale (sabato pomeriggio) ed i reparti attualmente visitati sono i seguenti:

  • Pediatria
  • Ostetricia/Ginecologia
  • Medicina Donne
  • Medicina Uomini
  • Cardiologia
  • Ortopedia
  • Chirurgia
  • Pronto Soccorso
 
Che flash!
Calendario eventi
<<  Ottobre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031