Nanni Moretti: età, altezza, peso, ex moglie, figlio attore, i gossip d’amore

Nelle sue prime indimenticabili opere è riuscito a inserire una parte dei suoi famigliari, perfetti nei ruoli che gli erano stati assegnati. Ricordiamo ad esempio il padre e la sorella nel mitico Ecce Bombo. Luigi, epigrafista e accademico scomparso nel 1991, interpretava i personaggi più improbabili per il figlio. Lo ricordiamo in Io sono un autarchico, Sogni d’oro, Bianca, La messa è finita e Palombella rossa. Perché per Nanni Moretti cinema è anche famiglia, l’irreale in cui riproduce il suo lato più originale e profondo.

Ricordiamo anche Agata Apicella, spentasi nel 2010, insegnante di ginnasio e mamma del regista, nella scena iniziale di Aprile. Lei ed il regista assistevano alla vittoria di Silvio Berlusconi alle elezioni del 1994, annunciata al Tg di Emilio Fede, e lui fumava la sua prima canna per la disperazione. La sua produzione è palesemente ispirata a parte delle sue dinamiche famigliari ed al contesto in cui è cresciuto. Un pezzo di romanità legato ad un’epoca e a un ambito sociale specifici. Ma poi, tolto il cinema, chi è Nanni Moretti?

nanni moretti età altezza peso moglie figli vita privata


Nanni Moretti, vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Il suo vero nome è Giovanni. Nanni Moretti è nato a Brunico (Bolzano) il 19 agosto 1953, sotto il segno del Leone, è alto 182 centimetri per 78 chili ed è cresciuto nella Capitale. Per tanti anni, la sua compagna di vita è stata Silvia Nono, figlia del famoso compositore e scrittore Luigi. Nel 1996, il 18 aprile, è venuto al mondo il loro unico figlio, Pietro.

Molti hanno interpretato Aprile come un film politico, ma in realtà è dedicato a quest’ultimo e alla paternità. Di lui si sa poco come del resto per i suoi genitori. Si parla infatti di una famiglia riservata che ha sempre protetto con la privacy le proprie faccende strettamente private.

nanni moretti età altezza peso moglie figli vita privata

Col figlio Pietro in Aprile, 1998

Nel 2000 la storia d’amore con Silvia Nono è giunta al capolinea, anche lei aveva recitato in Caro Diario e Aprile. Naturalmente i diretti interessati non hanno mai parlato pubblicamente della rottura, ma il gossip al tempo aveva rivelato di un possibile tradimento da parte del direttore di regia. Si era parlato di un flirt con Laura Morante, vista la grande sintonia (forse solamente) artistica con lui. Poi della storica dell’arte Chiara Palmieri. Quest’ultima ha vissuto con lui una frequentazione anni più avanti, tra il 2011 ed il 2012.

nanni moretti età altezza peso moglie figli vita privata

Semplici indiscrezioni erano e tali sono rimaste. Adesso Moretti sembrerebbe single, però chi può dirlo con certezza. Tornando indietro nel tempo, il 1993 non è stato un anno speciale solamente per l’uscita dell’indimenticabile Caro Diario, ma anche perché Nanni Moretti è riuscito a sconfiggere una malattia, il linfoma di Hodgkin. Esperienza narrata in vena ironica nella scena finale del film. Nonostante la sua sana allergia per la cronaca rosa, è molto attivo sui social, dove elogia sempre il suo grande amore, il cinema.

“Bellezza ereditata”. Monica Bellucci, chi sono i figli Deva e Leonie: età, padre, foto