“È morta, siamo devastati”. Lutto nella musica, l’addio a 52 anni: “Sei stata una artista grandiosa”

Il suo vero nome era Chantal Passamonte, ma l’ambiente della musica la conosceva da tantissimi anni con lo pseudonimo Mira Calix. Brillante musicista, dai sound e le concezioni artistiche all’avanguardia, producer nonché visual artist, è venuta precocemente a mancare a soltanto 52 anni. Il mondo dell’arte, in ognuna delle sua tantissime sfumature, attualmente è in lutto. Tutti la ricorderanno con ammirazione.

Una perdita davvero grande, ma una persona che ha lasciato una sostanziosa eredità che potrà ispirare ed illuminare tanti musicisti ed artisti come lei. Mira Calix era molto amata e stimata anche per una altra qualità, ossia come riusciva a legare con le persone che le gravitavano attorno, nel lavoro e nella vita di ogni giorno. Una commovente dedica scritta dalla sua casa discografica, ha annunciato la sua dipartita.

Mira Calix morta


Mira Calix, morta a 52 anni. Lutto nella musica

“Siamo devastati nell’apprendere della scomparsa della nostra cara Mira Calix. Non era solo una artista e compositrice di enorme talento, anche una persona bella e premurosa che ha toccato le vite di chiunque abbia avuto l’onore di lavorarci”.

“È stata una grande parte della famiglia e della storia della warp, una delle prime donne scritturate dall’etichetta e ha pubblicato ben sei album da One On One nel 2000 ad Absent Origin nel 2021”, si legge nel sentito annuncio scritto dall’etichetta discografica della musicista, la Warp.

Mira Calix morta

I suoi affezionatissimi collaboratori, hanno infine concluso ricordandola: “Siamo davvero orgogliosi della sua immensa produzione creativa, le sue opere d’arte, i video e la musica sono un riflesso di quale anima innovativa, pionieristica, meravigliosa fosse”.

“Lei ha spinto i confini tra musica elettronica, classica e arte in un modo unico. Mancherà terribilmente a tutti nell’etichetta, dallo staff agli artisti e allo stesso modo”. Le cause della sua morte tuttavia sono rimaste ignote, meglio ricordarla felice e ispirata come un tempo.

Lutto nel cinema, più che un attore se ne va un genio: “È morto sereno in famiglia”

“Tolta l’ala destra del naso”. Choc a UeD: l’ex tronista e il tumore. Si mostra dopo l’intervento

“Si è ustionata”. Choc all’Isola dei Famosi, guai per la concorrente. Soccorsa e fuori dal gioco