“Gira una voce alla Rai”. Francesco Giorgino, clamoroso al Tg1: cosa succede dietro le quinte

Una metamorfosi piuttosto consistente quella che ultimamente sta attraversando il Tg1, che è diretto da Monica Maggioni. Un cambiamento a 360 gradi che ha, innanzitutto, visto un grosso cambiamento nella sua forma, ma anche negli spazi informativi. Lo scorso 6 giugno, infatti, ha debuttato la edizione mattutina. Oggi preoccupano tre nomi di punta, Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Emma D’Aquino.

In realtà i tre professionisti sopracitati sono alcuni dei più seguiti ed iconici del Tg1, conducendo le due fasce più gettonate sul piccolo schermo per i telespettatori. Ossia quelle delle ore 13.30 e delle 20. Ma stando ad alcune indiscrezioni diffuse da Il Giornale d’Italia, sono le figure che starebbero vacillando di più. Laura Chimenti e Emma D’Aquino per un cambio di fascia, Francesco Giorgino per un abbandono.

francesco giorgino lascia tg1


Francesco Giorgino, voci di uscita dal Tg1

Ebbene sì. Sembra davvero assurdo, essendo probabilmente il personaggio più iconico nella storia del Tg1. Eppure, si sta parlando di un possibile ‘addio’ da parte del giornalista. Le sue due colleghe, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino potrebbero passare dall’edizione delle 20 a quella delle 13.30, ma aleggia una voce su un possibile rifiuto. Per la stessa causa, Francesco Giorgino potrebbe dunque andarsene.

francesco giorgino lascia tg1

Qualcuno parla addirittura di “rimozione”. “Termina qui l’edizione di prima serata del Tg1, grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tutti”, ha salutato così il conduttore nelle ultime ore, congedandosi in una maniera mai vista prima. Lo sguardo serio, il gesto della mano, che è stato paragonato a quello di Enrico Mentana al Tg5, tutti indizi che secondo il pubblico potrebbero confermare le voci sopracitate.

Inoltre, la faccenda non finisce qui perché dallo scorso 10 giugno, riguardo al discusso destino della penna del giornalismo nonché fedele volto dell’informazione piccolo schermo, si parlava anche di una novità professionale in quel di Rai 2. Cosa smentita da Tv Blog adesso. Nessun format sulla seconda rete per lui ed “i suoi destini restano legati alle decisioni che prenderà la direttrice Monica Maggioni”.

Francesco Giorgino, chi è la moglie Nicoletta: anche lei è nel mondo della televisione

“Sono stata male”. Lilli Gruber parla dopo l’assenza dalla tv: “Arrivata a 44 chili”

“Non è una bella notizia”. Drusilla Foer, problemi dopo il grande (e meritato) momento