Sposati dal 2000, Lilli Gruber: chi è il marito giornalista. E svela: “Perché non abbiamo figli”

È stata la prima donna a presentare un telegiornale in prima serata e ha anche preso a picconate il muro di Berlino, nell’indimenticabile notte del 9 novembre 1989. Non sembra un caso che il suo nome di battesimo, Dietlinde, significhi: colei che guida il popolo. Lilli Gruber è uno dei volti del giornalismo italiano, quasi un simbolo. Al suo fianco da ormai molti anni c’è un uomo che condivide la stessa passione per l’informazione. Il suo nome è Jacques Charmelot e, come si può capire dal nome, le sue radici non sono nel Bel Paese.

Con una brillantissima carriera nel mondo del giornalismo, il suo nome è conosciuto in tutta la Francia, il Paese di origine del marito Lilli Gruber. Nel 2008 Jacques Charmelot è stato a capo della France-Press, e per questa ragione ha trascorso un anno a Baghdad. La capitale irachena non è stato l’unico luogo che l’uomo ha visitato peer lavoro. Tra i suoi viaggi si possono annoverare anche i nomi di Washington, Beyrut, Teheran, nonché tra Balcani e Medio Oriente.

lilli gruber chi è marito giornalista francese Jacques Charmelot


Lilli Gruber, chi è il marito giornalista francese Jacques Charmelot

Jacques Charmelot ha giurato amore eterno a Lilli Gruber il 16 luglio 2000 a Montagna, piccolo e caratteristico borgo vicino Egna, il paese in provincia di Bolzano dove la giornalista ha trascorso la sua infanzia. La giornalista è sempre stata molto legata a quelle terre che l’hanno vista bambina e in cui ha imparato a parlare il tedesco, la sua prima lingua. In famiglia infatti le era stata insegnata proprio questa lingua, e l’italiano è entrato nel mondo di Dietlinde solo a 5 anni.

lilli gruber chi è marito giornalista francese Jacques Charmelot
Foto: Oggi

Coppia molto riservata, i due hanno sempre mantenuto due vite molto indipendenti. Infatti se lui trascorre molti mesi a Parigi per lavoro, anche lei per le stesse ragioni si è trasferita a Roma, città che il giornalista raggiunge dopo le sue lunghe trasferte francesi. La coppia non ha figli perché ha scelto di non averne: “Avrei dovuto essere diversa da quello che sono. Non era nemmeno una questione di lavoro o di priorità. I figli bisogna innanzitutto volerli”.

lilli gruber chi è marito giornalista francese Jacques Charmelot

Questo per Lilli Gruber è un argomento scottante e verso cui mantiene una posizione ferma: “Usare la maternità come illuminazione esistenziale rende un pessimo servizio alle donne” ha spiegato in un’intervista per il Corriere della sera. E ha anche aggiunto: “Partiamo sempre dal presupposto che una donna che non ha avuto figli abbia rinunciato a qualcosa”.

Monica Giandotti: età, altezza, peso, il marito famoso giornalista, il figlio, vita privata

Francesca Fialdini: età, altezza, peso, fidanzato e figli, la sua vita privata, di dov’è

Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier oggi? Età, altezza, peso, marito e compagno, figli