“Abominevole e imbarazzante”. Amici, non era mai successo al programma di Maria De Filippi: “È uno scempio”

Per ben nove stagioni è stato uno dei protagonisti esperti di Amici di Maria De Filippi, un talent show che continua ad appassionare tantissimo i telespettatori di Canale 5 nonostante abbia esordito in televisione esattamente venti anni or sono. Ma per lui qualcosa è cambiato in peggio, ormai da diverso tempo ed è proprio per questo che avrebbe abbandonato il ruolo di coach all’improvviso. Parliamo di Luca Jurman.

Nelle ultime ore non ha proprio resistito. “Posso dirlo?”, ha retoricamente domandato ai suoi numerosi ammiratori di Facebook per poi lasciarsi andare ad una sentita critica nei confronti di Amici di Maria De Filippi e il modo in cui si è evoluto negli anni. Secondo Luca Jurman gli attuali talenti verrebbero troppo idolatrati dai loro professori, talmente tanto da convincerli eccessivamente. Non ha risparmiato niente.

amici critiche luca jurman


Luca Jurman, le critiche dell’ex Amici al programma di Maria De Filippi

“Continuare a mettere le ‘barre’ su brani che hanno fatto la storia e venduto milioni di dischi in tutto il mondo, sfruttando e spesso deturpando il significato del testo e del senso comunicativo dell’originale, avete rotto. Scrivete su musiche originali (se siete in grado), così evitate anche confronti imbarazzanti. Trovo altresì imbarazzante e abominevole che degli pseudo titolati avallino uno scempio del genere, spesso addirittura definendo geni dei ragazzi che poi si illudono di esserlo”, ha iniziato carichissimo.

amici critiche luca jurman

L’ex insegnante di canto di Amici ha continuato: “Siamo caduti talmente in basso che in Italia la tv, invece di fare educazione e divulgazione della vera arte, sta creando la sua estinzione. So che attirerò critiche ma esiste un termine che racchiude il senso di ciò che ho scritto, che oramai è senza valore in questo paese, etica. Mi meraviglia che veri artisti, autori, musicisti, produttori, cantanti e interpreti non dicano nulla per ciò che accade in un ambiente decaduto e venduto alla paura del ‘non lavorare più se parlo'”.

“Peggio del peggio, è che ci sarà qualcuno che pur di prendere due soldi venderà anche se stesso e le sue opere per dire che gli va bene si usi un suo brano con queste finalità, anzi lo troverà ‘interessante'”, ha chiuso. Le critiche di cui parlava, sono arrivate ovviamente. Rispondendo ad un utente, Luca Jurman ha svelato di aver lasciato lui lo show. “Non mi ha buttato fuori nessuno, me ne sono andato a metà del serale e non è stato gradito. Perché dire cose a sfondo educativo e didattico dev’essere una rosicata?”.

“Un altro ha preso il suo posto”. Stefano De Martino, una mossa che non piace al suo pubblico

“Fa causa al programma”. Isola dei Famosi, scoppia il caso con la concorrente: cifra a sei zeri

“Che cifre”. Georgina Rodriguez, quanto le ‘passa’ Cristiano Ronaldo per le spese mensili